Marcatura Laser e Incisione Laser, le differenze

Marcatura Laser e Incisione Laser, le differenze

La marcatura laser e l’incisione laser sono due modalità per decorare o contrassegnare in modo permanente un oggetto. Normative industriali e governative relative all’identificazione chiaramente leggibile di prodotti e parti hanno reso sempre più frequenti questi processi.

Entrambe le lavorazioni, quindi, imprimono un marchio indelebile su un materiale mediante il laser, eppure i due processi presentano differenze, anzi sono proprio processi differenti.

In questo articolo vediamo insieme cosa sono marcatura laser e incisione laser e le differenze.

L’obiettivo è aiutarti a riconoscerle per scegliere la soluzione migliore per la tua azienda, in base anche al settore e all’applicazione.

Quali sono le differenze tra marcatura e incisione laser?

Marcatura laser e incisioni laser sono lavorazioni simili, è vero.

Entrambi i processi contrassegnano in modo permanente un oggetto o un materiale. Entrambe le modalità, per farlo, si avvalgono di un fascio laser.

E allora qual è la differenza tra il processo di marcatura laser e quello di incisione laser?

Vediamola insieme.

La differenza sostanziale tra il processo di marcatura laser e quello di incisione laser risiede nella diversa interazione del laser con il materiale dell’oggetto.

La marcatura attraverso il calore del laser trasforma la tonalità superficiale del materiale, mentre l’incisione laser vaporizza la superficie dell’oggetto e rimuove gli strati superiori del materiale.

Ma vediamo nel dettaglio come funzionano i due procedimenti e quando scegliere l’incisione e quando, invece, scegliere marcatura laser.

Incisione laser, cos’è e come funziona

L’incisione laser è uno dei diversi tipi di incisione, che possono avvenire anche attraverso altre tecnologie.

In generale, infatti, con incisione si intendono le procedure di asportazione di uno strato superficiale di materiale da un oggetto.

Attraverso varie tecnologie, tra cui quelle laser, è possibile quindi operare una abrasione permanente della superficie del materiale.

Allo stesso tempo, tramite il processo di incisione laser è possibile dare all’oggetto, nell’area interessata dalla lavorazione, una colorazione che deriva dalle temperature elevate raggiunte durante il processo.

Marcatura laser, come funziona

La marcatura, invece, è un processo di trasformazione della superficie di un materiale in grado di generare una tonalità permanente con un raggio laser.

Il raggio laser colpisce la superficie del materiale, che assorbe l’energia del raggio laser e cambia temperatura.

Differenze incisione e marcatura laser: settori e applicazioni

I campi di applicazione sia della marcatura che dell’incisione laser sono svariati e spesso si integrano tra loro.

In lavorazioni che siano artistiche, artigianali, meccaniche o industriali, la marcatura laser e l’incisione laser sono processi efficaci e funzionali.

I principali settori e campi di applicazione di marcatura e incisione sono: automotive, settore armiero, meccanica, medicale, targhe, rubinetteria, posateria, stampi e componenti in plastica.

Quale scegliere tra marcatura laser e incisione laser?

Tutti i metodi di marcatura o di incisione laser hanno in comune una cosa: che il raggio laser è pulsato e rilascia l’energia a specifici intervalli.

Più vicini sono gli impulsi, più alta è la concentrazione di energia. Nel caso dell’incisione laser, gli impulsi sono molto più vicini e frequenti rispetto agli impulsi della marcatura laser – questo avviene perché la marcatura richiede meno energia dell’incisione.

Compresa la differenza tra i due processi, definiamo ora quali sono i fattori e i parametri principali da tenere in considerazione prima di scegliere tra marcatura laser e incisione laser.

  • Resistenza marcatura e incisione, quale più resistente?
    La marca segna in modo indelebile e permanente gli oggetti, ma nel caso di oggetti e componenti che rischiano di usurarsi per via di agenti ambientali e utilizzo di specifici materiali, l’incisione laser è consigliata perché più resistente: questo è dovuto al fatto che penetra più in profondità la superficie.
  • La velocità
    La marcatura è un processo più veloce e richiede meno tempo dell’incisione. La marcatura laser, dunque, garantisce una maggiore produttività.

Laserevo, marcatura e incisione laser

Stai cercando una soluzione di marcatura o incisione o hai domande sulle macchine attualmente in uso presso la tua azienda? Ti offriamo una consulenza gratuita.

Grazie alla nostra esperienza e competenza siamo sicuri di poterti aiutare.

Da più di vent’anni Laserevo lavora nel mondo della marcatura industriale: siamo specializzati nella progettazione e produzione di sistemi di marcatura e incisione laser 2D e 3D.

Per qualsiasi domanda o informazione, scrivici a info@laserevo.com oppure chiamaci allo 030 727 0181.