Marcatura Laser, come funziona?

Marcatura Laser, come funziona?

Come l’incisione laser, la marcatura è un processo per decorare o contrassegnare in modo permanente un materiale o un oggetto sia per fini estetici sia a scopo di tracciabilità e identificazione leggibile di prodotti e parti.

Dopo aver visto le principali differenza tra marcatura laser e incisione laser, in questo articolo analizziamo più nel dettaglio la marcatura.

Come funziona la marcatura laser? Esistono altri tipi di marcatura? Quale macchina per la marcatura è adatta per la mia azienda? Quali materiale possono essere marcati?

Facciamo chiarezza.

Marcatura laser e marcatura a micropercurssione e a graffio

Partiamo dalle basi. La marcatura è una lavorazione che può essere realizzata attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie e sistemi di marcatura.

I sistemi di marcatura più noti sono la marcatura laser e la marcatura a micropercussione e a graffio.

Marcatura a micropercussione e a graffio, come funziona

La marcatura a micropercussione utilizza una punta relativamente sottile che colpisce e graffia la superficie con una forza adeguata a lasciare un segno permanente sul pezzo.

Se qualche anno fa la marcatura a micropercussione e a graffio era la soluzione più comune, oggi una marcatrice laser è praticamente in grado di marcare qualunque superficie in maniera permanente con tantissimi vantaggi di cui parleremo più avanti.

Cosa significa marcatura laser?

Dopo aver visto la marcatura a micropercussione e a graffio, passiamo alla marcatura laser e approfondiamo il discorso.

La tecnologia della marcatura laser e quella a micropercussione, in effetti, ti consentono di raggiungere lo stesso scopo – contrassegnare un oggetto o un prodotto – ma attualmente i sistemi laser presentano diversi vantaggi rispetto alla più datata tecnologia dei micropunti.

Ma cos’è la marcatura laser? Non tutti sanno cosa sono le marcature laser e a cosa servono. Vediamo allora di capire come può essere spiegata questa procedura molto efficace e interessante.

Con marcatura laser si intende l’operazione di contrassegnare o numerare pezzi e materiali con un raggio laser che attraverso il calore trasforma la superficie del materiale.

La marcatura laser è indispensabile per garantire la provenienza e l’identificazione di prodotti, materiali e parti di un oggetto. Per questo motivo, le marcature laser vengono utilizzate per un numero infinito di lavorazioni.

Vantaggi della marcatura laser

Ma perché scegliere la marcatura laser rispetto alla marcatura a micropercussione e a graffio? Quali sono i suoi vantaggi?

  • Il laser garantisce una marcatura altamente precisa con qualità costante e risultati sempre uniformi
  • La marcatura laser è permanente e resistente, assicurando un risultato indelebile nel tempo
  • La marcatura laser è uno dei processi più rapidi e permette di aumentare la produttività, risparmiando tempo e denaro
  • Il risultato estetico della marcatura laser è molto più gradevole rispetto alla marcatura a micropercussione o graffio

Quali materiali possono essere marcati con il laser?

La marcatura laser è una soluzione estremamente versatile, infatti consente di lavorare con efficacia e facilità moltissime tipologie di materiali.

Attraverso la marcatura laser è possibile contrassegnare o numerare oggetti in metallo (acciaio inox, alluminio, oro, argento, titanio, bronzo, platino, rame e altri), in plastica, film e imballaggi, in materiale organico (legno, carta, cuoio, tessuto, vetro, pietra) oppure in materiale verniciato o lavorato.

A seconda dei materiali da marcare con il laser, esistono diverse sorgenti o fonti laser più adatte per la lavorazione.

Sorgente e Fonte Marcatura Laser

In generale, la marcatura laser consente di avere un imbattibile rapporto qualità – prezzo, anche grazie alla massima affidabilità e stabilità nel tempo, che consente il funzionamento del macchinario con la totale assenza di manutenzione.

In base alla sorgente laser scelta per il processo di marcatura della propria azienda, però, è possibile apprezzare altri vantaggi. Analizziamo nel dettaglio i laser di marcatura con sorgente in fibra e quelli con sorgente in CO2 sigillata.

Laser di marcatura con sorgente in fibra

I laser di marcatura con sorgente in fibra sono la soluzione ideale per marcare metalli, plastiche e materiali verniciati. Si tratta di soluzioni versatili e affidabili che garantiscono risultati eccezionali, con marcature precise e veloci per risultati permanenti ed estremamente accurati, con un minimo dispendio energetico.

Laser di marcatura con sorgente CO2 sigillata

La marcatura laser con sorgente CO2 sigillata è la soluzione ideale per la marcatura di materiali organici come legno, carta, tessuto, cuoio, vetro, pietre dure. Questa tecnologia può essere impiegata anche per la marcatura di materiali plastici e metalli verniciati o anodizzati. I vantaggi: una vasta gamma di applicazioni e massima precisione.

Marcatura Laser, settori e applicazioni

Questa tecnologia interessa moltissime realtà commerciali, con diverse applicazioni in vari settori industriali. I principali settori e campi di applicazione della marcatura laser sono:

  • automotive
  • settore armiero
  • tecnologie mediche e paramediche
  • elettronica
  • meccanica
  • targhe
  • rubinetteria e posateria
  • gioielleria
  • stampi e componenti in plastica

Laserevo, marcatura e incisione laser

Stai cercando una soluzione di marcatura o incisione o hai domande sulle macchine attualmente in uso presso la tua azienda? Ti offriamo una consulenza gratuita.

Grazie alla nostra esperienza e competenza siamo sicuri di poterti aiutare.

Da più di vent’anni Laserevo lavora nel mondo della marcatura industriale: siamo specializzati nella progettazione e produzione di sistemi di marcatura e incisione laser 2D e 3D.

Per qualsiasi domanda o informazione, scrivici a info@laserevo.com oppure chiamaci allo 030 727 0181.