Marcatura Laser e Incisione Laser su metalli

Marcatura Laser e Incisione Laser su metalli

Se vuoi incidere o marcare oggetti in metallo o superfici metalliche devi utilizzare i macchinari giusti per la marcatura o incisione su metalli. Ma come fare?

Dopo aver visto come funziona la marcatura laser, in questo articolo presentiamo la marcatura e incisione laser su parti metalliche e ti mostriamo le soluzioni a disposizione per la tua azienda.

Laser su superfici metalliche, risultati e lavorazioni

Un marcatore e incisore laser ti consente di effettuare lavorazioni diverse sulle superfici metalliche e ottenere diversi tipi di risultato sui metalli.

Tra questi possiamo citare: marcatura superficiale, scavo o incisione profonda, ossidazione superficiale senza asportazione.

(Leggi il nostro approfondimento per comprendere le differenze tra incisione e marcatura laser)

Come mostriamo sul nostro sito nella sezione dedicata all’incisione laser di superfici metalliche, i risultati che si possono ottenere con la marcatura o incisione sui metalli sono, nello specifico:

  • La marcatura superficiale, una marcatura nitida e duratura grazie all’asportazione di pochi micron.
  • La marcatura profonda, marcature scavate con cui è possibile realizzare dei veri e propri stampi, estremamente dettagliati e duraturi, grazie alla vaporizzazione del metallo.
  • L’ossidazione superficiale, solitamente di colore nero, senza asportare e modificare la superficie del materiale.

Quali metalli da marcare o incidere con il laser?

La marcatura e l’incisione laser possono essere effettuate su tutti i tipi di metallo. I laser con sorgente in fibra, infatti, sono efficaci sia su metalli teneri che su leghe dure o metalli temprati.

I laser di marcatura eseguono lavorazioni ad alto contrasto e velocità su tutti i tipi di metalli, anche se questi hanno subito delle lavorazioni post-produzione o interventi invasivi.

Incisione e marcatura laser a fibra su metallo

La soluzione ideale per marcare e incidere i metalli sono i laser di marcatura con sorgente in fibra o fiber laser.

Il laser a Fibra rappresenta una soluzione versatile e affidabile che garantisce marcature precise e veloci per risultati permanenti, non solo su targhe ma anche direttamente su parti e pezzi dell’oggetto (marcatura DPM – Direct Part Making).

Questa caratteristica, unita alla totale assenza di manutenzione e al minimo dispendio energetico, fa sì che il laser a fibra sia quello maggiormente utilizzato nell’industria per la marcatura e l’incisione laser dei metalli.

Marcatura laser su metallo, consulenza e campione gratuito

State cercando una soluzione di marcatura o incisione sui metalli? Noi di Laserevo ti offriamo una consulenza gratuita per valutare liberamente quale sia la scelta migliore per la tua azienda.

Inoltre, per permetterti di testare la velocità e la qualità della marcatura, realizziamo dei campioni di prova gratuiti basandoci sulle specifiche richieste, come tipologia di metallo, profondità della marcatura, numero di pezzi/ora da marcare e altro.

Da più di vent’anni Laserevo lavora nel mondo della marcatura industriale: siamo specializzati nella progettazione e produzione di sistemi di marcatura e incisione laser 2D e 3D.

Per qualsiasi domanda o informazione, scrivici a info@laserevo.com oppure chiamaci allo 030 727 0181.